Le trattative per il rinnovo contrattuale dei lavoratori edili tedeschi sono state nuovamente aggiornate, anche se gli imprenditori si dicono fiduciosi nella possibilità di arrivare a un’intesa. Il negoziato era ripreso ieri con la mediazione dell’esponente Cdu Heiner Geissler. Il termine ultimo posto dalle parti per giungere a un accordo è il 29 maggio, e in caso di rottura non sono esclusi scioperi.
Il sindacato di categoria IG Bau chiede per i quasi 950 mila occupati aumenti salariali del 4,5%, mentre i datori di lavoro non hanno avanzato alcuna proposta precisa.
«Abbiamo fatto finora un buon lavoro, e sono fiducioso sul fatto che nel giro di una settimana potremo arrivare a un accordo», ha detto il negoziatore degli industriali Thomas Bauer al termine dell’ultimo round di trattative a Monaco.
Oggi intanto – nell’imminenza di una nuova tornata negoziale per il rinnovo contrattuale – sono scattati scioperi di avvertimento da parte dei lavoratori tipografici. Almeno cinque stabilimenti della Baviera hanno sospeso l’attività per un’ora a turno. Anche questa vertenza non è facile, con il sindacato Ver.di fermo nel chiedere aumenti del 6,5%, mentre gli imprenditori offrono un corridoio fra il 2,5% e il 2,8%.
Per questa sera inoltre è previsto l’annuncio dei risultati della votazione nella base sindacale dei metalmeccanici del Baden-Wuerttemberg sull’accettazione dell’accordo contrattuale raggiunto nei giorni scorsi. Tale intesa prevede aumenti del 4% dal primo giugno prossimo e di un ulteriore 3,1% dal giugno 2003.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu



























