Marginale recupero dell’attività industriale in novembre.Il Centro studi di Confindustria stima un incremento della produzione industriale dello 0,1% in novembre su ottobre quando c’è stato un calo dello 0,1% su settembre.
Nel quarto trimestre 2014 si ha una variazione congiunturale acquisita di -0,6% (-0,5% ereditato dal terzo). Se confermata, spiega il Csc, questa dinamica è coerente con marginale arretramento del Pil anche nei mesi autunnali, in linea con quanto rilevato nel terzo trimestre (-0,1%). Gli indicatori qualitativi confermano un quadro di estrema debolezza nell’industria.
L’indagine Pmi Markit segnala che in novembre sono diminuiti, per il secondo mese consecutivo, gli ordini ricevuti dalle imprese manifatturiere, a un ritmo meno negativo rispetto a ottobre: la relativa componente per l’Italia si è attestata al di sotto della soglia neutrale di 50 (47,8 da 47,1) per il calo della domanda interna; l’incremento degli ordini esteri è risultato più forte rispetto a quanto rilevato il mese precedente (52,8 da 50,3).