Cesare Fumagalli, storico segretario di Confartigianato Imprese dal 2005 al 2020, è morto nella serata di ieri, 16 aprile, a Lecco. Classe 1953, laureato in sociologia, Fumagalli ha costruito una lunga e prestigiosa carriera: ha lavorato dapprima per la presidenza di Regione Lombardia, passando poi nel 1979 in Confartigianato Lecco di cui nel 1985 divenne presidente. Nel 2003 viene eletto Segretario regionale di Confartigianato Lombardia per poi, dal 2005, divenire segretario generale di Confartigianato Imprese.
Membro del Board di SMEUnited a Bruxelles dal 2005 al 2020 e componente del CdA di Unicredit Banca e della BCC Alta Brianza, Fumagalli è stato attivo anche in politica all’interno della segreteria nazionale del PD di Enrico Letta, da cui fu nominato responsabile dello sviluppo economico, terzo settore, missione PMI.
“Mi unisco alla sua famiglia nel piangere la scomparsa di un grande amico, Cesare #Fumagalli leader storico di @confartigianato. Nonostante la malattia con entusiasmo e impegno non smise mai di lavorare in questi due anni di segreteria al Pd. Un onore per me averlo avuto a fianco”. E’ quanto scrive su Twitter l’ex segretario del Pd Enrico Letta.
“Una vita al servizio dell`artigianato e delle piccole imprese”. Così Confartigianato, sul suo sito, ricorda Cesare Fumagalli. “Con la sua scomparsa perdiamo tutti un grande uomo – ha detto il presidente di Confartigianato, Marco Granelli – un amico che ha saputo dare tanto nel corso di una vita spesa per il lavoro, la comunità e le persone. Ci lascia un grande esempio che rimarrà come riferimento e guida per tutti noi”.
e.m.