Elvira Serafini è stata eletta nuovo segretario generale dello Snals-Confsal, il sindacato autonomo dei lavoratori della scuola. L’elezione si è tenuta nel corso del Consiglio nazionale del sindacato, tenutosi a Fiuggi dall’8 al 10 maggio.
Serafini, 62 anni, tarantina, è la prima donna ad assumere la carica di segretario generale dello Snals-Confsal ed è stata negli ultimi 10 anni segretario provinciale di Taranto e consigliere nazionale.
Alla guida del sindacato dal 2001, il segretario generale Marco Paolo Nigi, aveva chiesto al cnsiglio di accettare le sue dimissioni con l’obiettivo di “accelerare il rinnovamento”.
“Lascio – ha dichiarato – uno Snals forte nella confermata consistenza associativa e nella sua capacità propositiva, lontano dalle ideologie e dalle mode ricorrenti che tanto hanno danneggiato la scuola pubblica italiana e chi vi lavora”.
Nigi dichiara di voler puntare su una politica sempre più incisiva della confederazione autonoma, giunta sotto la sua guida a essere la quarta confederazione sindacale italiana.
Spetta ora al nuovo segretario generale Serafini portare avanti il rinnovamento dello Snals, favorendo anche il ricambio generazionale: “La nostra base è ampia, il sindacato è ben radicato ed è fortemente impegnato nella lotta contro la deriva di questa scuola dal ‘merito perduto’. La nostra visione è chiara, proseguiremo a lavorare per la serietà degli studi, per la difesa della professionalità dei docenti, per il riconoscimento e il rispetto sociale della figura dell’insegnante”, conclude.