“Il piano siderurgico nazionale prevede una valorizzazione degli impianti del Nord affinché la produzione complessiva dell’ex Ilva possa raggiungere 8 milioni di tonnellate di acciaio green. Questo obiettivo si può raggiungere attraverso la realizzazione di un quarto forno elettrico a Genova”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel question time alla Camera.
“L’impianto Dri necessario al fabbisogno del forno non potrà però essere allocato a Genova, ma sarà localizzato nel polo che si insedierà a Taranto se il Comune assentirà, o altrove nel Mezzogiorno. In ogni caso sarà necessario per garantire l’autonomia strategica del nostro Paese”, ha aggiunto.
Il Ministro Urso ha poi detto di aver affrontato ieri la questione con il presidente della Regione Liguria e il sindaco di Genova. “Un incontro assolutamente costruttivo e orientato alla piena collaborazione istituzionale”, ha detto.
Slitta di nuovo l’incontro per l’esame della cigs per l’ex Ilva. Con una comunicazione dal ministero del Lavoro si posticipa nuovamente l’incontro per l’esame al 28 agosto alle 11.