Agosto è stato un altro mese di rialzi delle vendite per Fca Us negli Stati Uniti: il colosso americano, parte di Fca e in precedenza chiamato Chrysler Group, ha registrato un aumento delle immatricolazioni pari al 2% a 201.672 unità, dalle 198.379 unità dello stesso periodo dell’anno scorso, facendo segnare il migliore agosto dal 2002 e il 65esimo mese consecutivo di vendite in crescita. E’ quanto si legge in un comunicato della società, in cui si precisa che per la seconda volta quest’anno Fca Us ha superato le 200.000 unità mensili.
Grazie ai marchi Jeep e Ram Truck, il dato messo a segno dal gruppo ha superato le stime degli analisti che erano per una contrazione dell’1,7%. Il passo delle vendite è tuttavia ben più lento di quanto registrato dal gruppo nel 2015 e solleva interrogativi sull’outlook per il resto dell’anno.
Reid Bigland, responsabile commerciale per gli Stati Uniti, ha dichiarato: “Nonostante il duro confronto con il 2014 e l’estrema volatilità in borsa, lo spirito competitivo dei nostri concessionari ci ha permesso di raggiungere il sessantacinquesimo mese consecutivo di aumenti delle vendite. Il marchio Jeep ha segnato una crescita a doppia cifra e otto dei nostri modelli, tra i quali quattro modelli Jeep, hanno stabilito record di vendite. E, ad agosto, Fca Us ha superato la soglia di 200.000 unità per la seconda volta nel 2015”. Per Jeep Wrangler, Jeep Cherokee, Jeep Patriot, Dodge Challenger, Dodge Journey, Ram pickup truck e Ram ProMaster si è trattato delle migliori vendite mai registrate nel mese di agosto.
In termini di marchi, con un incremento del 18% i Suv Jeep hanno registrato il 23esimo mese consecutivo di crescita e un record mensile assoluto, superando il precedente record mensile stabilito a maggio di quest’anno e continuando la scia di record iniziata a novembre 2013. Ad agosto, quattro modelli Jeep hanno stabilito record di vendite: l’aumento del 58% conseguito dal Compass è stato il più elevato tra i vari modelli del marchio, mentre per Wrangler, Cherokee e Patriot si è trattato del miglior agosto mai registrato. Le vendite della nuova Jeep Renegade – il veicolo più prestazionale nella categoria Small SUV – sono aumentate del 29% rispetto al precedente mese di luglio.