Il sindacato di categoria Fiom-Cgil rende noto che i contratti di solidarietà in vigore alle Carrozzerie di Mirafiori si allargano anche all’area in cui viene prodotto il Suv “Levante”.
Anticipando la scadenza, fissata per fine marzo, dall’accordo del 14 settembre scorso, a partire dal prossimo 19 febbraio i contratti di solidarietà verranno estesi da poco più di 2.000 a quasi tutti gli attuali lavoratori dello stabilimento (3.526 su 3.659 complessivi), comprendendo anche gli addetti al Levante, finora coinvolti dalla cassa integrazione ordinaria. L’accordo di oggi avrà validità fino a luglio. La riduzione media dell’orario di lavoro sarà del 59%, mentre gli esuberi dichiarati da Fca passano da 1.245 a 2.080.
“La verifica prevista a giugno sarà cruciale – sottolineano Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, e Ugo Bolognesi, responsabile della Carrozzeria di Mirafiori per la stessa Fiom-Cgil -. Certo è che non solo la promessa della piena occupazione, entro il 2018, si è rivelata illusoria e anche un po’ beffarda, ma che qualsiasi eventuale nuovo investimento difficilmente potrà partire entro settembre, e forse neanche entro l’anno.”