L’attività produttiva metalmeccanica si conferma positiva in Italia, ma in forte rallentamento rispetto ai risultati ottenuti nel 2010. Lo ha reso noto oggi Federmeccanica, durante la presentazione della 118^ indagine congiunturale. Il rallentamento della fase espansiva inizia a fine 2010 e caratterizza il primo trimestre 2011 con una crescita congiunturale pari allo 0,8%. I risultati conseguiti, relativamente migliori di quello dell’intero comparto industriale (-0,6% nel IV trimestre 2010 e -0,1% nel I trimestre 2011), risultano però nettamente peggiori rispetto a quelli degli altri paesi dell’Unione Europea. In particolare nel primo trimestre 2011 l’attività metalmeccanica è cresciuta del 2,3% nella Ue-27, del 2,2% in Germania e del 3% in Francia. Solo per la Spagna si sono registrati dati peggiori di quelli italiani, mentre la Germania è vicina ai valori pre-crisi.
Il settore metalmeccanico risente del basso livello della domanda interna, mentre grazie alla crescita del commercio mondiale le esportazioni continuano a evidenziare elevati tassi di crescita. Le esportazioni, infatti, sono cresciute del 24% nel primo trimestre 2011. A ciò hanno contribuito soprattutto i paesi esterni all’Unione europea e in particolare gli Stati Uniti, la Russia e la Cina. Importante anche il contributo della Germania.
Nonostante l’attuale debolezza congiunturale i risultati dell’indagine condotta da Federmeccanica lasciano comunque prevedere il proseguimento della fase espansiva anche se a ritmi contenuti. Migliora il portafoglio ordini e anche nel corso del secondo trimestre l’attività produttiva continuerà a essere sostenuta dalla componente estera della domanda.
Rispetto all’utilizzo del fattore lavoro, nelle imprese metal meccaniche con oltre 500 dipendenti, nei primi due mesi dell’anno la dinamica occupazionale si è confermata negativa ma in diminuzione, mentre nel primo trimestre si è registrata una forte contrazione nell’utilizzo della cassa integrazione guadagni le cui ore autorizzate sono diminuite del 38,1% rispetto all’anno precedente. (FRN)




























