Il premier Matteo Renzi è giunto a Cuba, ultima tappa del viaggio di cinque giorni giorni America Latina che lo ha visto prima in Cile, poi Perù e quindi Colombia prima dell’arrivo all’Avana. Nella tarda serata italiana,si terranno i colloqui ufficiali di Governo con il presidente Raul Castro.
In tale occasione, il segretario del Prc, Paolo Ferrero, ha dichiarato: “chiediamo che l’Italia si pronunci in maniera netta contro l’embargo statunitense e intensifichi le relazioni economiche con Cuba”.
“Proprio ieri – ha proseguito Ferrero- l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha infatti approvato ieri con 191 voti a favore e solo 2 contrari (Usa e Israele) la risoluzione sulla necessità di porre fine all’embargo economico, commerciale e finanziario americano a Cuba in vigore dal 1960. Per la prima volta nessuno si è astenuto, segno che il blocco è diventato intollerabile sul piano etico e politico per l’intera comunità internazionale. Renzi, che rappresenta pro tempore il popolo italiano, dia un segno di dignità e non si accodi ad Obama che anche nel caso cubano è caratterizzato da proclami altisonanti e pratiche insignificanti”.