“Debito e populismo mettono alla prova la caotica politica italiana”: questo il titolo dell’editoriale pubblicato oggi dal Financial Times a commento del rischio di una procedura per deficit eccessivo da parte dell’Unione europea, in cui il quotidiano della City ammonisce “sul rischio che venga meno il rapporto di fiducia tra l’Ue e l’Italia”.
“Se l’Italia andrà o meno alle urne quest’anno o il prossimo, queste tensioni potrebbero scatenare turbolenze sui mercati come quelle che fecero cadere Silvio Berlusconi nel 2011”, è il parere del Ft, secondo cui “quell’esperienza dovrebbe servire come monito a Salvini”.
“Il governo ha bisogno di riconquistare fiducia nel proprio operato, agendo in modo responsabile nei confronti dei partner dell’Italia nell’eurozona e sostenendo il cammino delle riforme in casa. Se Salvini sia capace di farlo è un’altra questione”, conclude.
E.G.