Presentazione del volume “Le fabbriche invisibili. Struttura Sapere e Conflitto nella Produzione del Software in Italia”.
Il volume, pubblicato da Meta Edizioni, contiene i risultati di una ricerca promossa dalla Fiom Cgil sulla produzione del software in Italia, e la cui realizzazione è stata affidata al Cefriel, Consorzio di formazione di formazione e di ricerca del Politecnico di Milano. Dopo un’introduzione di Francesca Re David, segretaria nazionale della Fiom, la ricerca sarà illustrata da: Mauro Bolognani, esperto di informatica; Alfonso Fuggetta, docente al Politecnico di Milano e vicedirettore del Cefriel; Francesco Garibaldo, direttore dell’Istituto per il lavoro della Regione Emilia-Romagna. A fine mattinata è previsto l’intervento di Guglielmo Epifani, vicesegretario generale della Cgil.
Nel primo pomeriggio riprenderà la discussione sulla ricerca, con la partecipazione di manager, delegati sindacali, operatori del settore. L’intervento conclusivo sarà di Claudio Sabattini, segretario generale della Fiom Cgil.
Ore 10.00 – aula S.O.UNO del Politecnico di Milano- P.zza Leonardo da Vinci, 32.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu