“Le imprese sono pronte, anche per il tramite delle associazioni di categoria, a dare un contributo fattivo a questa grande opera di sistematizzazione e riscrittura del sistema fiscale”. Lo ha affermato la vicepresidente di Confindustria, Francesca Mariotti, nel corso di un’audizione alla Commissione finanze del Senato.
Per gli industriali nell’ambito della riforma delle agevolazioni fiscali “sarà, a nostro avviso, fondamentale concentrare le (poche) risorse pubbliche disponibili sulle misure che hanno la finalità di sostenere la crescita e di orientare scelte economico-sociali, nonché di attrarre nuovi investimenti in Italia”.
Per quanto riguarda i bonus edilizi in particolare, secondo Mariotti è “indispensabile disegnare una nuova strategia di medio-lungo periodo, che faccia leva sulle risorse, sia in termini di capitali che di competenze, dell`intera filiera dell`investimento immobiliare, stabilendo misure di sostegno che prevedano aliquote in grado di dare segnali di prezzo al mercato e allo stesso tempo meccanismi di sconto in fattura e cessione del credito per consentire la più ampia fruizione soprattutto per i soggetti meno capienti finanziariamente”.
E.G.