“È una ottima notizia la firma del contratto del settore dell’energia e del petrolio. Complimenti alla Femca-Cisl e agli altri sindacati per aver individuato soluzioni contrattuali davvero innovative, dopo una lunga trattativa difficile che è durata oltre un anno”. Lo dichiara la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.
“Viene tutelato bene il potere d’acquisto delle retribuzioni – spiega Furlan – con aumenti complessivi a regime di 97 euro che saranno ex ante e con una importante quota sulla produttività e sulla sanità integrativa a favore delle lavoratrici e dei lavoratori di questo settore decisivo per il futuro produttivo ed energetico del paese.”
Per il segretario generale della Cisl “è un impianto che salvaguardia le tutele economiche e normative del contratto nazionale ma rafforza il secondo livello di contrattazione, tenendo conto dell’andamento del mercato complessivo e della produttività, propedeutico per la definizione di un futuro contratto unico per il settore energia.”