La Fiom Cgil ha proclamato uno sciopero generale per mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre per protestare contro la volontà di Federmeccanica di procedere verso un accordo separato sul contratto nazionale.
A Milano, l’appuntamento è per le ore 9:30 a Porta Venezia. Da qui, un corteo muoverà verso piazza Duomo, dove il comizio conclusivo sarà tenuto da Maurizio Landini. A Firenze l’appuntamento è per le ore 9:00 a piazza dell’Indipendenza. Da qui un corteo si dirigerà verso piazza Strozzi dove prenderà la parola Giorgio Airaudo, segretario nazionale Fiom.
Infine, ad Ancona il concentramento è fissato per le ore 9:00 nei pressi del porto. Il comizio conclusivo sarà tenuto da Roberta Turi, segretaria nazionale Fiom.
Giovedì 6, a scendere in piazza saranno i lavoratori delle altre 17 regioni. In particolare, Maurizio Landini interverrà a Padova, dove si svolgerà la manifestazione regionale del Veneto. Il concentramento dei manifestanti è fissato per le ore 9:00 nel piazzale della Stazione ferroviaria. Un corteo partirà da qui diretto a piazza dei Signori. A questa iniziativa parteciperanno anche i metalmeccanici del Trentino-Alto Adige. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu