a cura diella provincia di Torino e dell’Istituto per il Lavoro
Riprendendo i lavori di un convegno del dicembre 2001 dallo stesso titolo, il volume pubblica i risultati, che vennero presentati in quella occasione, della mappatura della filiera automobilistica nella provincia di Torino, nelle sue articolazioni manifatturiera industriale e dei servizi alla produzione. Si tratta, il linguaggio meno tecnico e quindi più accessibile, di una ricerca sull’indotto Fiat. L’analisi contenuta nel volume è di tipo quantitativo, e l’analisi qualitativa seguirà in un secondo momento, con studi di caso su alcune imprese particolarmente esemplari. L’obiettivo della ricerca è quello di arrivare alla definizione di strumenti e di interventi adeguati, concertati con le altre istituzioni e le parti sociali, capaci di incidere sullo sviluppo locale, sulla tenuta e lo sviluppo dell’occupazione. All’origine, il grave, evidente, articolato intreccio di situazioni critiche e di pesanti problemi che riguardano la produzione di auto e la relativa crisi di mercato, il cui primo segnale è stato l’abolizione del salone dell’auto a Torino e che è sfociato nella crisi di queste ultime settimane e tutt’ora in atto.


























