Gli autori ricostruiscono cosa sono, cosa fanno e come funzionano le associazioni imprenditoriali, con particolare attenzione a quelle che si riconoscono in rete imprese Italia. Dalla lobby alla negoziazione, dall’erogazione di servizi alla promozione di iniziative economiche, dal welfare associativo alla formazione.
Un “terziario associativo” che supporta le imprese nelle loro attività quotidiane, oltre a rappresentarne interessi e valori nelle arene politiche e negoziali.
Il libro è di utile ausilio non solo per tutti coloro che dirigono, ma anche per coloro che partecipano o lavorano in un’associazione imprenditoriale, indipendentemente dal settore di appartenenza, o per coloro che desiderano conoscere una realtà soggetta a cambiamenti e complessa – in cui politica, economia e società si commistionano – e cheFeltrin e Zan conoscono molto bene.
Paolo Feltrin è professore associate in Scienze Politiche all’Università di Trieste. Ha insegnato presso le Università di Firenze e Catania, presso la Scuola superiore di pubblica amministrazione di Roma e il corso di dottorato in Scienza politica di Firenze. Stefano Zan è docente di Teoria dell’organizzazione all’Università di Bologna.


























