A luglio l’Istat stima un aumento sia dell`indice del clima di fiducia dei consumatori (da 115,1 a 116,6) sia dell`indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 112,8 a 116,3). Tutte le componenti dell`indice di fiducia dei consumatori sono in crescita ad eccezione di quella futura: il clima economico passa da 126,9 a 129,6, quello personale sale da 111,1 a 112,2, quello corrente aumenta da 108,1 a 111,9; invece il clima futuro scende da 125,5 a 123,5.
Per quel che riguarda le imprese, si stima un miglioramento della fiducia in tutti i comparti oggetto di rilevazione. Nelle costruzioni, nei servizi e nel commercio al dettaglio l`indice aumenta decisamente (rispettivamente da 153,6 a 158,6, da 107 a 112,3 e da 107,2 a 111) mentre l`incremento è più contenuto nel comparto manifatturiero (da 114,8 a 115,7).
Con riferimento alle componenti degli indici di fiducia, nell`industria manifatturiera migliorano i giudizi sugli ordini e le scorte sono giudicate in diminuzione; le attese sulla produzione sono in lieve calo. Per quanto attiene alle costruzioni, tutte le componenti dell`indice sono in miglioramento.
In relazione ai servizi di mercato, i giudizi sugli ordini e quelli sull`andamento degli affari segnalano un netto recupero; le attese sugli ordini sono in lieve diminuzione. Nel commercio al dettaglio, i giudizi e le attese sulle vendite sono in miglioramento; il saldo dei giudizi sulle scorte diminuisce. La fiducia è in aumentoin entrambi i circuiti distributivi analizzati: nella distribuzione tradizionale l`indice passa da 101,7 a 104,6 e nella grande distribuzione sale da 109 a 112,8.
Sulla base delle domande trimestrali presenti nel questionario dell`indagine manifatturiera, a luglio cresce marcatamente la quota di imprese manifatturiere che lamenta insufficienza degli impianti o mancanza di materiali quali ostacoli alla produzione.
“A luglio – spiega l’Istat – l`indice del clima di fiducia delle imprese migliora raggiungendo il valore più elevato di tutta la serie storica (l`indice è calcolato da marzo 2005). I servizi registrano un aumento marcato della fiducia superando decisamente i livelli precedenti la crisi; nella manifattura, si attenua il ritmo di crescita in seguito ad un lieve calo delle aspettative sul livello della produzione, ma l`indice raggiunge un nuovo massimo”.
“L`indice di fiducia dei consumatori – prosegue – continua la risalita registrando un massimo da settembre 2018. La crescita è trainata soprattutto dal deciso miglioramento dei giudizi sia sulla situazione economica generale sia su quella personale. In lieve calo le attese.
E.G.