Torna a salire, ad aprile, la fiducia dei consumatori. Secondo i dati dell’Istat, l’indice del clima di fiducia dei consumatori, ad aprile, è salito a 86,3 da 85,3 di marzo.
Aumenta la componente riferita al quadro economico (il relativo indice passa da 69,2 a 73,5), mentre diminuisce quella relativa al clima personale (da 91,4 a 90,5).
L’istituto sottolinea che si stanno modificando profondamente i modelli di consumo.
Infatti, sei famiglie su dieci scelgono ormai il discount per fare la spesa e negli ultimi 12 mesi questa quota è aumentata di quasi 9 punti percentuali. Ad affermarlo il presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, davanti alle commissione speciali di Camera e Senato in un’audizione sul Def.
Le famiglie che ripiegano sui discount sono il 62,3% e lo fanno perché “la crisi degli ultimi cinque anni sta modificando in profondità i modelli di consumo delle famiglie”, La punta massima “si è verificata nel Mezzogiorno (dal 65% al 73%), ma in termini incrementali si sono avute variazioni anche più ampie al Nord, dove il salto è stato di quasi 10 punti percentuali (dal 46% al 55,5%), e al Centro (dal 53% a quasi il 62%).

























