L`indice del clima di fiducia dei consumatori a febbraio 2022 scende da 114,2 a 112,4 punti mentre l`indice composito del clima di fiducia delle imprese sale da 105,3 a 108,2.
Lo rende noto Istat spiegando che tutte le componenti dell`indice di fiducia dei consumatori sono in calo ad eccezione del clima futuro. Più in dettaglio, il clima economico scende da 129,7 a 129,4, il clima personale e quello corrente registrano una flessione più accentuata passando, rispettivamente, da 109,0 a 106,8 e da 114,7 a 109,6. Infine, il clima futuro aumenta (da 113,5 a 116,6).
Per quanto riguarda le imprese, “segnali eterogenei provengono dai quattro comparti indagati”. In particolare, l`indice di fiducia diminuisce nel comparto manifatturiero (da 113,7 a 113,4) e in quello del commercio al dettaglio (da 106,6 a 104,9) mentre aumenta nelle costruzioni (da 158,8 a 159,7) e, in misura marcata, nei servizi di mercato (da 94,9 a 100,5).
“A febbraio l`indice di fiducia delle imprese torna ad aumentare dopo il calo deciso registrato lo scorso gennaio – commenta l’Istituto di statistica – Il recupero è dovuto ad un diffuso miglioramento della fiducia nel comparto dei servizi e in quello delle costruzioni”.
“L`indice di fiducia dei consumatori flette per il secondo mese consecutivo registrando il valore più basso da maggio 2021 – prosegue l’Istat – La diminuzione è dovuta al peggioramento dei giudizi sia sulla situazione economica generale sia su quella personale”.
tn