La Fiom compie 120 anni. Domani sono in programma le celebrazioni per questo importante traguardo.
Dalle ore 10, presso l’Aula Magna della Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue dell’Università Roma Tre, prenderà il via l’iniziativa “120 anni di Fiom. La storia continua”.
La giornata sarà aperta dal segretario organizzativo Luca Trevisan, e seguiranno gli interventi di Gianni Rinaldini (già segretario generale Fiom e attuale presidente della Fondazione Claudio Sabattini), di Maurizio Landini (segretario generale della Cgil), di giovani delegate e delegati e giovani attivisti di associazioni impegnati nel sociale. I lavori saranno conclusi dalla segretaria generale Francesca Re David.
Nel corso dell’assemblea è previsto l’intervento di Francesco Paolo Palaia che illustrerà il progetto di ricerca sulla storia recente della Fiom, dal 1980 ad oggi, che coinvolgerà un gruppo di giovani storici, ricercatori, sociologi.
La sede scelta per l’evento è un luogo simbolico: si tratta di un un ex stabilimento Alfa Romeo.
In questa prima iniziativa di celebrazione dei 120 anni della Fiom verranno messi al centro della discussione i giovani, che prenderanno la parola e racconteranno il impegno collettivo nel sindacato in un’epoca in cui prevalgono l’individualismo e la solitudine delle persone. Si alterneranno sul palco un rider, un rappresentante della seconda generazione di migranti, una lavoratrice agroalimentare del pontino, delegate e delegati metalmeccanici e altri ancora.
TN



























