• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Contatti
venerdì, 15 Agosto 2025
  • Accedi
No Result
View All Result
Il Diario del Lavoro

Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali

Il Diario del Lavoro

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri, Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

  • Rubriche
    • Tutti
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
    Surrogata, la grande ipocrisia

    Il congedo di paternità alla prova dell’uguaglianza: la Corte Costituzionale riconosce il diritto anche alle madri in coppie omogenitoriali

    La trappola dei dazi

    La trappola dei dazi

    La calamità Trump nel disinteresse americano

    La calamità Trump nel disinteresse americano

    Clima, Cgil: domani a Roma Landini in piazzi con i ragazzi Fridays for Future

    Tra “disastri e stagnazione delle politiche” la Bce tira le somme dell’età degli estremi

    Il decreto Cura Italia non impedisce il licenziamento per superamento del periodo di comporto

    Piccole imprese, grandi rischi: la Corte Costituzionale alza il prezzo dei licenziamenti illegittimi

    Giorgia, la capa tribù

    Riforme al palo, populismo penale in gran salute

  • Approfondimenti
    • Tutti
    • I Dibattiti del Diario
    • L'Editoriale
    • Diario delle crisi
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    Ponte Stretto, Cgil: non si autorizzi senza certificazioni, il Governo chiarisca dopo le dichiarazioni di Ingv

    Tebe dalle Sette Porte e il Ponte sullo Stretto: nell’edilizia in crisi di manodopera, forse solo aumentando gli immigrati si coprirebbero i 120 mila nuovi occupati annunciati da Salvini

    Scioperare per rilanciare l’industria: tutte le (buone) ragioni dell’iniziativa dei metalmeccanici

    L’ex Ilva e il “gioco dei tre cantoni”

    A Genova sciopero dei lavoratori del porto: bloccati i varchi

    Genova, i camalli bloccano un carico di armi diretto in Medio Oriente. Poggi (Filt-Cgil): il governo e la politica trovino gli strumenti per tutelare lavoratori e cittadini

    Industria Cina perde colpi mentre eurozona mantiene slancio

    Le importazioni cinesi potrebbero impattare su 29 milioni di lavoratori europei. A dirlo uno studio contenuto nel bollettino della Bce

    Banche, sindacati: torni l’obbligo di appuntamento per entrare in filiale

    Uilca, 13 milioni di cittadini esposti alla desertificazione bancaria

    Ilva, sbloccata la trattativa

    Ex Ilva, prime adesioni dei gruppi parlamentari per l’incontro del 29 agosto. Sindacati: respingiamo le polemiche

  • Fatti e Dati
    • Tutti
    • Documentazione
    • Contrattazione
    Spiedì, Fai-Cisl: sottoscritto accordo di secondo livello. Premio di risultato dal 400 euro

    Spiedì, Fai-Cisl: sottoscritto accordo di secondo livello. Premio di risultato dal 400 euro

    20mila posti a rischio nelle Tlc, i sindacati lanciano la mobilitazione

    Telecomunicazioni, riaperta la trattativa per il rinnovo del contratto

    Il report della Fisac-Cgil sul settore assicurativo

    Colacem, siglata l’ipotesi di accordo integrativo di secondo livello

    Edilizia, sottoscritta l’ipotesi di rinnovo del contratto provinciale per l’edilizia industria di Roma e provincia

    Il capitano Margherito

    P.A., firmati i contratti per dirigenti di polizia e forze armate

    L’analisi Confcommercio sulle spese obbligate – Anni 1995-2025

  • I Blogger del Diario
  • Biblioteca
    Con la testa e con le mani. Quando la classe si fa racconto. Edizioni Alegre

    Con la testa e con le mani. Quando la classe si fa racconto. Edizioni Alegre

    L’armonia degli sguardi, di Emiliano Manfredonia. Edizioni: San Paolo

    L’armonia degli sguardi, di Emiliano Manfredonia. Edizioni: San Paolo

    Appunti su Gino Giugni, riformista, di Francesco Liso. Editore Cacucci

    Appunti su Gino Giugni, riformista, di Francesco Liso. Editore Cacucci

    Il Progetto, Rivista di cultura del lavoro. Editore Fondazione Ezio Tarantelli

    Il Progetto, Rivista di cultura del lavoro. Editore Fondazione Ezio Tarantelli

    Attraversare i confini, di Valerio Nicolosi. Editore Utet

    Attraversare i confini, di Valerio Nicolosi. Editore Utet

    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

  • Appuntamenti
Il Diario del Lavoro
  • Rubriche
    • Tutti
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
    Surrogata, la grande ipocrisia

    Il congedo di paternità alla prova dell’uguaglianza: la Corte Costituzionale riconosce il diritto anche alle madri in coppie omogenitoriali

    La trappola dei dazi

    La trappola dei dazi

    La calamità Trump nel disinteresse americano

    La calamità Trump nel disinteresse americano

    Clima, Cgil: domani a Roma Landini in piazzi con i ragazzi Fridays for Future

    Tra “disastri e stagnazione delle politiche” la Bce tira le somme dell’età degli estremi

    Il decreto Cura Italia non impedisce il licenziamento per superamento del periodo di comporto

    Piccole imprese, grandi rischi: la Corte Costituzionale alza il prezzo dei licenziamenti illegittimi

    Giorgia, la capa tribù

    Riforme al palo, populismo penale in gran salute

  • Approfondimenti
    • Tutti
    • I Dibattiti del Diario
    • L'Editoriale
    • Diario delle crisi
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    Ponte Stretto, Cgil: non si autorizzi senza certificazioni, il Governo chiarisca dopo le dichiarazioni di Ingv

    Tebe dalle Sette Porte e il Ponte sullo Stretto: nell’edilizia in crisi di manodopera, forse solo aumentando gli immigrati si coprirebbero i 120 mila nuovi occupati annunciati da Salvini

    Scioperare per rilanciare l’industria: tutte le (buone) ragioni dell’iniziativa dei metalmeccanici

    L’ex Ilva e il “gioco dei tre cantoni”

    A Genova sciopero dei lavoratori del porto: bloccati i varchi

    Genova, i camalli bloccano un carico di armi diretto in Medio Oriente. Poggi (Filt-Cgil): il governo e la politica trovino gli strumenti per tutelare lavoratori e cittadini

    Industria Cina perde colpi mentre eurozona mantiene slancio

    Le importazioni cinesi potrebbero impattare su 29 milioni di lavoratori europei. A dirlo uno studio contenuto nel bollettino della Bce

    Banche, sindacati: torni l’obbligo di appuntamento per entrare in filiale

    Uilca, 13 milioni di cittadini esposti alla desertificazione bancaria

    Ilva, sbloccata la trattativa

    Ex Ilva, prime adesioni dei gruppi parlamentari per l’incontro del 29 agosto. Sindacati: respingiamo le polemiche

  • Fatti e Dati
    • Tutti
    • Documentazione
    • Contrattazione
    Spiedì, Fai-Cisl: sottoscritto accordo di secondo livello. Premio di risultato dal 400 euro

    Spiedì, Fai-Cisl: sottoscritto accordo di secondo livello. Premio di risultato dal 400 euro

    20mila posti a rischio nelle Tlc, i sindacati lanciano la mobilitazione

    Telecomunicazioni, riaperta la trattativa per il rinnovo del contratto

    Il report della Fisac-Cgil sul settore assicurativo

    Colacem, siglata l’ipotesi di accordo integrativo di secondo livello

    Edilizia, sottoscritta l’ipotesi di rinnovo del contratto provinciale per l’edilizia industria di Roma e provincia

    Il capitano Margherito

    P.A., firmati i contratti per dirigenti di polizia e forze armate

    L’analisi Confcommercio sulle spese obbligate – Anni 1995-2025

  • I Blogger del Diario
  • Biblioteca
    Con la testa e con le mani. Quando la classe si fa racconto. Edizioni Alegre

    Con la testa e con le mani. Quando la classe si fa racconto. Edizioni Alegre

    L’armonia degli sguardi, di Emiliano Manfredonia. Edizioni: San Paolo

    L’armonia degli sguardi, di Emiliano Manfredonia. Edizioni: San Paolo

    Appunti su Gino Giugni, riformista, di Francesco Liso. Editore Cacucci

    Appunti su Gino Giugni, riformista, di Francesco Liso. Editore Cacucci

    Il Progetto, Rivista di cultura del lavoro. Editore Fondazione Ezio Tarantelli

    Il Progetto, Rivista di cultura del lavoro. Editore Fondazione Ezio Tarantelli

    Attraversare i confini, di Valerio Nicolosi. Editore Utet

    Attraversare i confini, di Valerio Nicolosi. Editore Utet

    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

  • Appuntamenti
No Result
View All Result
Il Diario del Lavoro
No Result
View All Result

Home - Approfondimenti - Analisi - La malattia dell’auto

La malattia dell’auto

di Mario Mantovani
13 Dicembre 2024
in Analisi
Emergenza automotive, imprese e sindacati chiamano Draghi

Lo psicodramma in corso nel settore automotive è lo specchio di un mondo incapace di prendere decisioni. Accomuna governi nazionali e istituzioni europee, gruppi industriali, manager, sindacati, partiti politici, associazioni e cittadini. E ciascuno ha la sua responsabilità precisa, non può scaricarla su altri.

La transizione al motore elettrico è una decisione logica, efficace, presa dopo molte titubanze, con ritardo. Interviene su uno degli elementi fondamentali della transizione energetica e consente di ridurre in modo molto significativo l’inquinamento atmosferico, soprattutto nelle aree urbane, in cui è più grave. Chi sostiene la necessità di trasformare “prima” tutta la filiera di produzione e distribuzione dell’energia ignora un principio fondamentale dell’economia contemporanea, che prevede di implementare le trasformazioni nel punto più prossimo a quello di utilizzo finale, non il contrario. Sostituire il parco auto ad alimentazione fossile è già di per sé una transizione e neppure troppo breve.

L’industria ha avuto molto tempo per prepararsi, ne sono la riprova Tesla e i produttori cinesi, e pur riconoscendo la necessità di un periodo in cui sfruttare la cash cow, quelli europei avrebbero potuto seriamente organizzarsi, per mantenere le posizioni di leadership e acquisirne di nuove. In ogni transizione si perdono e si creano posti di lavoro, ma purtroppo quasi tutti i sindacati sono esclusivamente focalizzati sulle perdite. Si aggiungano al mix forze politiche di opposizione che culturalmente fanno leva sulla “pancia” di chi non ha voglia di cambiare abitudini e l’invecchiamento della popolazione, che ne favorisce la conservazione.

Oggi i sistemi industriali, di Italia e Germania soprattutto, pagano duramente queste incertezze e la loro crisi alimenta nuovi ritardi, compromessi e transizioni infinite. Che costano care a tutti. Ma nonostante il tempo perduto è ancora possibile recuperare, con uno sforzo di chiarezza e con la capacità di assumere decisioni coerenti.

  1. Definire con chiarezza i tempi di transizione alla produzione interamente elettrica di auto. Occorre abbandonare rapidamente le soluzioni ibride: sono inefficienti dal punto di vista dei consumi, a causa del peso delle batterie, non aiutano a modificare le abitudini, ritardano la domanda di auto elettriche, sono responsabili in modo rilevante dell’aumento dei prezzi.

  2. Intervenire rapidamente sulle reti distributive. Occorre riconvertire le stazioni di servizio e potenziare le reti elettriche. Occorre tener conto che la ricarica elettrica è a tempo zero se effettuata in contemporanea ad altre attività, deve perciò essere disponibile presso i grandi attrattori di pubblico (supermercati, aree di shopping, sport e spettacolo, parcheggi pubblici) e presso le abitazioni. A loro volta le stazioni di ricarica diventano attrattori per attività di shopping e ristorazione, specialmente in viaggio e in zone extraurbane. Occorrono norme e incentivi per installare stazioni di ricarica nei garage condominiali, superando gli infiniti ostacoli oggi esistenti. Chi parla di neutralità tecnologica sembra ignorare i costi elevatissimi legati al mantenimento di reti distributive plurime.

  3. Favorire con incentivi rilevanti la riconversione della componentistica: quella chiave è legata alle batterie, occorre costruire gigafactory in Europa e presidiare i mercati delle materie prime, affidando all’UE l’intero processo; ma è necessario investire sulla ricerca per migliorare prestazioni, costi, impatto ecologico e rischi geo-strategici. Dobbiamo poi dire con chiarezza a cittadini e sindacati che gran parte delle altre componenti di un’auto, salvo quelle del motore endotermico, continueranno a essere prodotte!

Dovrebbe essere chiaro a tutti che la crisi della domanda deriva dalle troppe incertezze normative e da una transizione i cui tempi stanno diventando indefiniti.

Nel frattempo, si possono adottare politiche difensive, per un tempo limitato, per evitare lo spiazzamento dell’industria europea: il dibattito sui dazi ignora troppo spesso la necessità di evitare che il prezzo all’importazioni risulti basso per effetto di politiche di dumping, di salari e servizi sociali bassi e di sussidi statali senza limiti.

Ma il problema ormai è dilagante: migliaia di lavoratori si troveranno senza lavoro in Italia e Germania nei prossimi anni. Si rischia di ricorrere alla solita ricetta fallimentare che prevede di mantenere le fabbriche con i sussidi pubblici e di elargire cassa integrazione senza limiti. Pochi sindacati reclamano politiche attive efficaci: qualcuno sta parlando, ad esempio, del Fondo Nuove Competenze 3 ? In una fase di forte carenza di manodopera, in tutti i settori, la riconversione potrebbe avere costi limitati, con il coinvolgimento delle imprese che assumono.

Tra i tanti attori coinvolti non appaiono all’orizzonte soggetti capaci di vedere con chiarezza la realtà e, di conseguenza, decidere. L’automobile è un’oggetto quotidiano e simbolico, ciò che vi ruota intorno ha un effetto rilevante su ogni cittadino; la crisi dell’automotive rischia così di alimentare la malattia sociale, alimentando la ricerca di soluzioni drastiche per uscire dall’incertezza. L’inquietudine corrompe i comportamenti, l’idolatria del dubbio non è segno d’intelligenza; il dubbio sano si limita ad allertare la coscienza, senza interferire sulle decisioni, che devono essere basate su ciò che sappiamo, ora, fino a prova contraria.

Sembrerà un’iperbole, ma nel brodo dal sapore indefinito nascono e crescono i mostri autoritari.

Mario Mantovani

Mario Mantovani

Mario Mantovani

Manager

In evidenza

A Genova sciopero dei lavoratori del porto: bloccati i varchi

Genova, i camalli bloccano un carico di armi diretto in Medio Oriente. Poggi (Filt-Cgil): il governo e la politica trovino gli strumenti per tutelare lavoratori e cittadini

8 Agosto 2025
Recapitata lettera Ue, governo risponderà entro domani

Pnrr, la Commissione versa all’Italia la settima rata da 18,3mld

8 Agosto 2025
Tpl Napoli, Garante scioperi sanziona i sindacati per 40mila euro

Tpl Napoli, Garante scioperi sanziona i sindacati per 40mila euro

8 Agosto 2025
Marcinelle, Cgil: memoria necessaria per evitare altre tragedie

Marcinelle, sessantanove anni fa la tragedia che costò la vita a 262 minatori, 136 italiani. Mattarella: la tutela dei lavoratori resta un’urgente necessità

8 Agosto 2025
Fiom e Cgil: la doppia primogenitura

Ex Ilva, Fiom: fallito l’accordo interistituzionale tra governo e enti locali, mobilitati per impedire che a pagare siano i lavoratori

7 Agosto 2025
Ulteriori informazioni

Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

© 2024 - Il diario del lavoro s.r.l.
Via Flaminia 287, 00196 Roma

P.IVA 06364231008
Testata giornalistica registrata
al Tribunale di Roma n.497 del 2002

segreteria@ildiariodellavoro.it
cell: 349 9402148

  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Impostazioni Cookies

Ben Tornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi
No Result
View All Result
  • Rubriche
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
  • Approfondimenti
    • L’Editoriale
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    • Diario delle crisi
  • Fatti e Dati
    • Documentazione
    • Contrattazione
  • I Blogger del Diario
  • Appuntamenti
Il Diario del Lavoro

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri, Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

  • Accedi