È morto oggi a Roma Stefano Patriarca, economista, grande esperto di previdenza, nostro caro amico e collaboratore. Una amicizia di antica data, quella con Stefano, che risale agli anni in cui era a capo dell’ufficio studi della Cgil, l’Ires, negli anni sempre conservata e sancita anche dalle sue preziose collaborazioni con il Diario del Lavoro.
Tra i suoi numerosi incarichi, oltre a quello con la Cgil, Patriarca ha collaborato come esperto di previdenza con diversi Governi, con il Cnel, il Formez, l’Istat, la Commissione Ue. Dal 2009 al 2014 è stato responsabile dell’Ufficio studi dell’Inps, ente per il quale ha anche redatto il Bilancio sociale. Recentemente aveva dato vita a Tabula, un centro di consulenza previdenziale di grande autorevolezza e successo. Innumerevoli le sue pubblicazioni scientifiche e su diversi quotidiani nazionali.
La sua competenza in materia previdenziale, di lavoro, di welfare era preziosa, e ci mancherà, come ci mancherà la sua amicizia.