L’Italia è “messa peggio che nel 2011”, sono cambiati i Governi “ma è aumentato il debito e l’Italia è messa peggio In Europa”. Parola di Maurizio Landini, che al forum dell’Ansa, intervistato dal direttore Luigi Contu, attacca il governo: “Non stiamo uscendo dalla crisi economica, la situazione sta peggiorando: non si può raccontare un mondo che non c’è’’. “Il Governo non sta agendo bene – ha aggiunto rispondendo a una domanda sui tavoli di crisi aperti al Mise – si arriva dopo, quando i processi sono in atto. Siamo preoccupati per quello che sta avvenendo”.
Landini afferma di non auspicare comunque una crisi di governo: “ non è quello di cui abbiamo bisogno”; piuttosto, il governo dovrebbe “aprire una trattativa con l’Ue” per cambiare le regole. È interesse del Paese evitare la procedura di infrazione, afferma il segretario Cgil: “Sarebbe grave se non si evitasse. Bisogna fare una trattativa vera con l’Europa”. Quanto ai minibot, il leader Cgil è tranchant: “sono una presa in giro: ci si paghino i loro stipendi se sono cosi’ efficaci’’.
Sulla possibilità di uno sciopero generale in autunno, infine, Landini ha detto che se il Governo non accetta un confronto con il sindacato “non escludiamo nulla: “non contro qualcuno ma per il Paese e per i lavoratori”.