Prorogare il blocco dei licenziamenti e procedere ad una riforma degli ammortizzatori sociali, senza perdere tempo. A chiederlo è il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ai microfoni di Radio Anch’io su Rai Radio 1.
“Come stiamo chiedendo, da ottobre, bisogna andare ad una riforma del sistema degli ammortizzatori sociali”, ha detto Landini ricordando, sulla base dei dati Istat sul mercato del lavoro, che “le donne pagano di più, i giovani pagano di più, gli autonomi e il lavoro a termine pagano di più perchè c’è troppa precarietà e, in questi anni, ci sono state politiche sul lavoro molto sbagliate”.
Per cui “quello che oggi noi stiamo chiedendo – ha detto – è la necessità di una proroga del blocco dei licenziamenti perchè siamo ancora in emergenza”. Quanto alla durata della proroga “quello che è il tempo – ha aggiunto Landini – si discute, fino a quando si discute, vediamo quello che è necessario. Del resto che ci sia un’emergenza che arrivi verso l’estate lo dice il Comitato scientifico e lo dice anche il Governo che ha allungato l’emergenza che è stata spostata. Quindi è sotto gli occhi di tutti che oggi, non rinnovare il blocco dei licenziamenti vorrebbe dire aumentare immediatamente il numero di persone che si trova senza lavoro e senza reddito”. Dunque, “non c’è tempo da perdere”, ha aggiunto.
TN