“Occorre aprire una nuova fase di corresponsabilità nella definizione delle politiche di sviluppo del Paese, guardando ad una ‘Agenda 2024’ con un grande Patto sociale tra Governo, Sindacati e Imprese fondato su tre parole chiave: crescita, redistribuzione e partecipazione. La Cisl è pronta”. Lo ha affermato oggi ad Ancona il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, concludendo il consiglio generale della Cisl Marche che ha rinnovato il suo gruppo dirigente.
Sbarra è tornato sui dati Istat sull’occupazione in crescita considerandoli “un fatto positivo, così come positivo è l’aumento dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Ma bisogna rafforzare ulteriormente la componente femminile e giovanile soprattutto nel Mezzogiorno – ha precisato Sbarra -. Il nostro tasso di occupazione resta ben al di sotto della media Ue, sia per gli uomini che soprattutto per le donne. Ci sono tante famiglie in povertà aggravata dall’inflazione, dal caro prezzi e bollette”.
Per il segretario generale della Cisl “occorrono vere politiche attive, più formazione, nuove politiche industriali, più risorse su sanità, pubblico impiego, scuola, sostegno alla non autosufficienza” ed è “fondamentale” la rapida approvazione della proposta di legge sulla partecipazione che è stata assegnata alle Commissioni Finanze e Lavoro della Camera. Questa è la riforma istituzionale più efficace che si possa fare per procedere concretamente verso una piena democrazia economica e sociale”.
e.m.