“La Uil plaude al messaggio del Presidente della Repubblica e condivide in pieno la sua condanna di ogni forma di violenza e l’invito al rispetto della persona e dei diritti, a cominciare dal mondo del lavoro. L’impegno per il contrasto alle disuguaglianze sociali di ogni forma e genere, alla precarietà, ai salari bassi, agli infortuni sul lavoro, all’evasione fiscale è una condizione fondamentale dell’azione sindacale che, dalle parole del Capo dello Stato, trae ulteriore incoraggiamento”. Lo afferma il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, in merito al discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Il richiamo – ha perseguito – a una maggiore attenzione ai giovani, per aiutarli a costruire il proprio futuro, e agli anziani, per assicurare loro una vita dignitosa, è importante per la costruzione di una società civile e inclusiva. Ascolto e partecipazione, infine, sono valori essenziali che la Uil sente propri e che sono i presupposti per una convivenza sociale rispettosa dei principi costituzionali”.
“L’auspicio per il 2024 è che tutti, a partire dalle istituzioni, non si limitino ad apprezzare le parole di Mattarella, ma si adoperino per dare attuazione alle sue autorevoli sollecitazioni”, ha concluso Bombardieri.
tn