Si è svolto questa mattina a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, il tavolo tra Governo, azienda e le sigle sindacali rappresentative del Gruppo Alisarda in merito al futuro di Meridiana.
Nell’incontro il presidente di Alisarda, Marco Rigotti, ha illustrato il Memorandum of Understanding, siglato con Qatar Airways, che prevede la creazione di una holding in cui far confluire il gruppo Meridianafly, Meridiana Maintenance ed Air Italy. Rigotti ha inoltre comunicato che per concludere la partnership con la Qatar Airways si devono avverare alcune condizioni, fra cui il licenziamento di circa 900 lavoratori e la rinegoziazione dei contratti di lavoro.
L’azienda avrebbe inoltere chiesto un accordo preventivo su esuberi e contratto, prima della firma dell’intesa definitiva suggelante l’ingresso di Qatar Airways nel capitale.
L’Unione dei Sindacati di Base, “pur ritenendo quella con la Qatar Airways una prospettiva importante per il futuro di Meridiana”, considera “inaccettabile” un tale numero di esuberi, che “insieme alla mancanza di prospettive per la gestione degli stessi, di nessuna previsione di aumento della flotta e della irrisolta coesistenza di due vettori all’interno dello stesso gruppo”, costituisce “una pesante ipoteca sulla prosecuzione del confronto”. Secondo l’Usb, “va interrotta la spirale perversa delle espulsioni in un settore che peraltro è in espansione.
Il prossimo incontro sulla vertenza è stato fissato, sempre al Mise, per il prossimo martedì 23 febbraio.



























