Un primo sì all’accordo per il nuovo contratto dei metalmeccanici concluso l’altro ieri nel Land-pilota del Baden-Wuerttemberg (sudovest della Germania) è venuto dalla commissione contratti allargata di IG Metall per quella regione.
L’approvazione è stata a larghissima maggioranza: dei 210 delegati presenti al voto solo sette hanno detto ‘no’ all’intesa.
La fine ufficiale degli scioperi e delle vertenze in quella regione dovrà ora essere stabilita con il referendum col quale si pronuncerà la base dei lavoratori martedì e mercoledì prossimi. Oggi la commissione ha invitato a votare a favore dell’accordo. Per l’approvazione è necessario il sì di almeno il 25% dei membri del sindacato con diritto di voto. Malgrado l’accordo raggiunto in Baden-Wuerttemberg (sudovest), il sindacato metalmeccanico IG Metall non considera ancora chiuso il conflitto contrattuale.
Restano infatti ancora sospese talune questioni, mentre gli imprenditori di alcune regioni dell’est si oppongono all’accettazione dell’intesa-pilota.
“Non vi sono ancora le condizioni per dichiarare chiusa la mobilitazione”, ha detto oggi a Berlino il leader di IG Metall Klaus Zwickel.
Per l’estensione al resto del paese dell’accordo concluso in Baden-Wuerttemberg si sono detti sia il sindacato sia gli industriali del settore. L’intesa prevede aumenti salariali del 4% dal primo giugno prossimo e di un ulteriore 3,1% dal primo giugno 2003, con il nuovo contratto che avrà decorrenza dal marzo scorso fino al 31 dicembre 2003.
Zwickel ha detto oggi che le federazioni imprenditoriali di Sassonia (est) e Sassonia-Anhalt (est) non intendono per ora accettare l’Intesa.
Sempre a est inoltre, il sindacato esige la parificazione dell’orario di lavoro con i Laender occidentali. Nelle regioni ex comuniste infatti i metalmeccanici lavorano 38 ore a settimana rispetto alle 35 dei loro colleghi nell’ovest del paese, a parità di salario.
Oggi intanto, dopo la fine degli scioperi in Baden- Wuerttemberg, le proteste sono continuate nella regione di Berlino-Brandeburgo (nordest), dove tuttavia sono in programma contatti sindacato-industriali per decidere sull’accettazione o meno dell’accordo-pilota del Baden-Wuerttemberg.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu



























