La scorsa settimana Confservizi ha inviato un documento ai sindacati con lo scopo di aprire il confronto sulle relazioni industriali nelle aziende del servizio pubblico locale. Raffaele Morese, presidente della Confederazione, perchè avete scelto questo momento?
Si è aperta una nuova stagione: la questione della competitività non è più legata solo al costo del lavoro, ma anche alla capacità delle imprese di riorganizzarsi e aumentare la produttività. Rispetto al passato ci sono scenari diversi che ci permettono di avviare la discussione.
Sarà un confronto di settore?
Sì. Abbiamo in comune con tutte le imprese la necessità di migliorare il sistema contrattuale, ma le aziende di servizio pubblico locale non possono mutuare le relazioni industriali di altri perché devono risolvere problemi specifici.
Ovvero?
Il comparto è stato privatizzato solo nell’ultimo decennio e per questo va costantemente rafforzato: il costo del lavoro resta maggiore degli altri settori e abbiamo la necessità di costruire un rapporto positivo con gli stakeholders. Da qui la richiesta di un tavolo specifico con Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
A quali condizioni?
Il nostro unico vincolo è mantenere il doppio livello contrattuale. Dall’esito del confronto, poi, dipenderà come si distribuiranno i singoli compiti negoziali. Il Ccnl può continuare a svolgere un ruolo centrale, ma bisogna lasciare il giusto spazio alla contrattazione decentrata.
Nel documento c’è anche il capitolo sulla democrazia economica.
Certo. Questo si lega strettamente al nodo dei contratti: un sistema più efficace avrà ricadute positive anche sulla definizione di ruoli e rappresentanze, quindi è fondamentale che il dibattito sia complessivo.
Cosa chiedete, infine, sui salari e sulle condizioni di lavoro?
Va introdotta la possibilità di pagare di più chi accresce la produttività. Le imprese, da parte loro, devono garantire che i processi di esternalizzazione rispettino i contratti dei lavoratori coinvolti. E questo ancora oggi non avviene.
Emanuele Di Nicola


























