“La povertà delle famiglie è un tema di scottante attualità sociale e politica che va affrontato tramite una strategia nazionale che trovi concordi le istituzioni, le parti sociali e gli altri attori impegnati sul campo. È necessario introdurre quanto prima una misura organica ed universale che associ sostegno al reddito ed inclusione socio lavorativa mirata alle famiglie in condizioni economiche più disagiate. Le risorse per finanziare un Piano nazionale di questa natura non debbono essere recuperate riducendo la spesa sociale rivolta ad altre categorie disagiate, bensì ricercandole laddove ricchezza e patrimoni sono maggiormente concentrati”.
Queste le parole del segretario confederale della Cisl, Pietro Cerrito, tese a sottolineare l’apprezzamento del sindacato rispetto alla sensibilità dimostrata dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel ricevere la delegazione dell’”Alleanza contro le povertà in Italia” , di cuila Cislfa parte.
A seguito dell’incontro il presidente ha dichiarato la sua disponibilità a sollecitare un impegno del governo, a partire dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.