Per la ricorrenza dell’Ascensione – che in Germania è giornata festiva – i lavoratori metalmeccanici tedeschi hanno osservato oggi una pausa negli scioperi attuati da lunedì scorso nel Land-pilota del Baden- Wuerttemberg (sudovest) a sostegno della vertenza contrattuale.
Finora, ha reso noto il sindacato di categoria IG Metall, a incrociare le braccia sono stati complessivamente 85 mila metalmeccanici di 76 stabilimenti diversi. Nel Baden-Wuerttemberg, che ospita grandi imprese quali DaimleChrysler, Audi, Porsche, Siemens, i lavoratori del settore sono circa 800 mila. La protesta sarà ripresa domani.
Da lunedì prossimo poi lo sciopero si estenderà ai 99 mila metalmeccanici della regione di Berlino-Brandeburgo (nordest).
Il leader di IG Metall Klaus Zwickel ha sottolineato nei giorni scorsi la ferma determinazione dei lavoratori ad andare avanti nella protesta anche per settimane fino a quando gli industriali non faranno una proposta più accettabile.
Le posizioni si sono mantenute finora distanti, con il sindacato fermo nel chiedere aumenti salariali del 6,5%, mentre i datori di lavoro offrono il 3,3% per 13 mesi e un contributo una tantum di 190 Euro.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu



























