Settima fumata nera per il Parlamento in seduta comune allargato ai delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica. Seguendo lo spoglio pubblico in Aula si vede che nessuno ha raggiunto il quorum ma Sergio Mattarella è salito nei consensi oltre i 350 voti.
Fdi ha votato per Nordio, Alternativa per Di Matteo, qualche voto anche per Pier Ferdinando Casini, Marta Cartabia, Elisabetta Belloni e Mario Draghi.
I capigruppo della maggioranza larga che sostiene insieme il Governo Draghi saliranno al Quirinale alle 15 per chiedere al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di accettare una rielezione stasera, nell’ottavo scrutinio in programma stasera. Secondo quanto viene riferito la richiesta a Mattarella di accettare il bis nonostante la sua conclamata ripetuta indisponibilità verrà fondato in particolare con la necessità di dare ascolto alla richiesta in tal senso manifestata dai risultati dei primi sette scrutini con il costante e crescente consenso sul su nome mai proposto al voto da alcun gruppo parlamentare.
tn