Prospettive di crescita stabili nell’area Ocse, secondo il superindice economico elaborato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
A ottobre il Composite leading indicators (Clis) relativo alla media dell’area ha segnato un incremento dello 0,02% rispetto al mese precedente, mentre nel confronto su base annua risulta aumentato dello 0,44%.
L’Italia è il Paese dell’area su cui il superindice ha mostrato il maggiore incremento mensile, +0,12% seguito dal +0,11% della Germania. Secondo l’Ocse, su questi due Stati la ripresa sta guadagnando slancio.
Sulla Francia invece il Clis è calato dello 0,03% e sulla media dell’area euro ha segnato, sempre a ottobre, un +0,05% su base mensile. La contrazione più forte è stata il -0,20% sulla Gran Bretagna. Per gli Usa l’Ocse riporta un +0,04%o.
Infine, l’Ocse monitora anche alcune grandi economie emergenti che non sono suoi membri. Il relativo superindice è salito dello 0,43% sul Brasile, dello 0,14% sulla Cina, +0,12% per la Russia e +0,09%, infine, sull’India.
E.M.