Nel 2024 il salario lordo annuale medio nel settore privato, esclusi i comparti agricolo e domestico, si è attestato in media a 24.486 euro (39.563 euro per il tempo indeterminato e full time; 10.456 euro per il lavoro a termine; 12.234 euro per il part-time). Nel Mezzogiorno, però, il salario lordo annuale medio è pari a 18.148 euro (33.131 euro per il tempo indeterminato e full time; 9.359 euro per il lavoro a termine; 10.093 per il part-time). Il differenziale salariale del Sud risulta pari al -25,9% rispetto al resto del Paese. È quanto rileva uno studio della Cgil, secondo cui la questione salariale nel Mezzogiorno rappresenta “un’emergenza nell’emergenza”.
Nelle regioni meridionali si registra una “significativa differenza” anche nei vari profili occupazionali, in particolare nel caso del lavoratore standard. Questo profondo divario salariale tra il Mezzogiorno e il resto del Paese, sottolinea la Cgil, è determinato da un minor numero di giornate medie retribuite nell’anno (228 contro 247), da un maggior peso delle attività economiche a retribuzione più bassa e da un’incidenza più alta del lavoro non standard (a termine, part-time e discontinuo).
Tenendo conto che il salario annuale di un dipendente è il risultato della combinazione di almeno tre componenti (retribuzione oraria, intensità occupazionale mensile e durata contrattuale nell’arco dell’anno), sono proprio gli elementi più penalizzanti evidenziati che, combinati tra loro, concorrono a determinare nel Mezzogiorno salari lordi annui “nettamente più bassi”, aggiunge la Cgil.
Questo si può osservare attraverso la distribuzione per classi di importo della retribuzione annuale. Nel 2024, nelle classi inferiori a 25mila euro lordi annuali ricade il 60,1% dei lavoratori dipendenti del settore privato in Italia (10,7 milioni) contro il 74,5% nel Mezzogiorno (3,2 milioni). Tra questi, la Cgil segnala che sotto i 15mila euro lordi annuali c’è il 34,5% dei lavoratori a livello nazionale (6,1 milioni) contro il 47,3% a livello meridionale (2,1 milioni).


























