• Today is: martedì, Maggio 30, 2023

Sanità, Nursing Up: ci sono carenze di infermieri

redazione
Gennaio25/ 2022

“Il futuro della sanità italiana appare decisamente a tinte fosche, pieno di ombre e di pochissime luci, guardando con occhio clinico, come da sempre fa il nostro sindacato, ai nuovi dati, non poco preoccupanti, che emergono dall’ultimo Rapporto Crea Sanità. Sempre più ricerche autorevoli, come questa, confermano i contenuti delle nostre indagini, e sostengono il nostro grido d’allarme”. Lo scrivono dal sindacato Nursing Up.

“Nel suo 17esimo report, il Centro per la Ricerca Economica applicata in Sanità – scrivono ancora dall’associazione – fa emergere il desolante quadro della carenza infermieristica che appare, lo denunciamo da mesi e mesi, come una piaga sempre più difficile da debellare in una sanità che rischia solo di peggiorare le sue già acute patologie”.

“Si parte da quei 63mila infermieri mancanti all’appello già da molto più di un anno, che toccano quota 80-85mila, sempre secondo le nostre indagini, fino ad arrivare al fatidico “buco”, per non dire voragine, di 100mila unità nel momento in cui ondate pandemiche, come quelle che stiamo affrontando, la quarta consecutiva, mettono a dura prova, come veri e propri scossoni sismici, la fragile realtà ospedaliera. La conclusione di Nursing Up è perentoria: “Il senso di tutto questo può essere uno solo: non c’è futuro per la sanità italiana senza infermieri!”.

E.G.

redazione