Proseguono le lotte dei lavoratori dello stabilimento Marcegaglia di Forlì per il rinnovo del contratto aziendale di stabilimento, dopo la rottura nel tavolo di trattativa con la direzione del Gruppo Marcegaglia. Questa mattina, dopo il corteo che ha attraversato la zona industriale di Villa Selva ieri pomeriggio, i lavoratori sono scesi in strada aderendo allo sciopero proclamato dalla Rsu aziendale e da Fim-Fiom-Uilm territoriali.
“I lavoratori – spiegano i sindacati – non accettano che, dopo più di un anno dalla scadenza del contratto, la direzione aziendale continui a voler legare parte del premio variabile a malattie ed infortuni e a non fare i necessari passi in avanti nella discussione per fare il contratto. Come Fim-Fiom-Uilm e Rsu abbiamo la netta impressione che questa azienda non voglia fare i contratti, non accetti l’idea stessa della trattativa intesa come mediazione di interessi diversi e che pretenda che il sindacato sottoscriva unicamente le volontà dell’impresa”.
Al termine delle manifestazioni, i lavoratori hanno approvato un ulteriore pacchetto di quattro ore di sciopero, a gestione della Rsu, “da utilizzare nei prossimi giorni a seconda degli sviluppi della vertenza”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu