Il ministro dello Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, aprirà il dossier Ilva: nel pomeriggio di oggi, 18 giugno, incontrerà prima le rappresentanze sindacali e in seguito il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. Domani sarà invece la volta delle associazioni ambientaliste e, infine, della dirigenza di Arcelor Mittal, il gruppo siderurgico a capo della cordata AM InvestCo che, l’anno scorso, si aggiudicò la gara per l’acquisizione dei “complessi aziendali del gruppo Ilva in Amministrazione straordinaria”.
Secondo quanto riportato dal quotidiano genovese Il Secolo XIX, questi appuntamenti daranno luogo ad altrettanti incontri “di ascolto”: prima di mettere in pista una linea, Di Maio raccoglierà i punti di vista degli attori in campo. I sindacati premono affinché il Governo medi un accordo con AM InvestCo che permetta il passaggio di proprietà dell’Ilva senza esuberi, pena una stagione di conflitto.
Le rappresentanze sindacali genovesi sono intenzionate a far rispettare i termini dell’accordo di programma, siglato a suo tempo per lo stabilimento Ilva di Cornigliano. A Taranto, i sindacati chiedono che al tavolo siedano anche i rappresentanti dei lavoratori dell’indotto.