Qatar Airways e Alisarda hanno firmato un “memorandum of understanding” sul progetto di partnership con Meridiana. “Sono stati condivisi – riferisce Meridiana – gli elementi portanti del progetto industriale, che prevede il rafforzamento di Meridiana, con l’obiettivo di renderla un solido operatore nell’industria del trasporto aereo, estremamente competitivo in Europa”. Il perfezionamento dell’operazione, subordinato al soddisfacimento delle suddette condizioni, è previsto entro la prima metà del 2016.
“Si mette fine ad una lunga attesa e alle troppe notizie ed ai numeri usciti in questi giorni – afferma il segretario nazionale della Filt Cgil Nino Cortorillo, aggiungendo -, adesso si tratta di avviare rapidamente la trattativa tra le parti in modo che si possa conoscere nel dettaglio, non le indiscrezioni che non commentiamo, ma i contenuti ufficiali del Memorandum, degli impatti produttivi ed occupazionali oltre alle condizioni a cui il Memorandum è subordinato”. Secondo il dirigente sindacale della Filt “l’accordo quadro sottoscritto il 30 aprile 2015 in sede governativa da quasi tutti i sindacati impegnava a ricercare una soluzione industriale alla crisi strutturale di Meridiana. Sappiamo – prosegue Cortorillo – che si apre una fase nuova ma attesa. Sappiamo che tutti saremo chiamati ad una difficile trattativa. Ma sappiamo – sostiene infine il segretario nazionale della Filt – che fuori da questa soluzione ad oggi non sono presenti alternative”.
“Accogliamo positivamente che è stato manifestato ufficialmente l`interesse di Qatar Airways verso la compagnia aerea Meridiana”, commenta Emiliano Fiorentino, segretario nazionale Fit-Cisl. “Da parte nostra – spiega il segretario nazionale – attendiamo, visti anche i tempi ridotti, che ci sia una convocazione e che ci vengano illustrati i contenuti di tale memorandum. Auspichiamo che la storia di Meridiana, così ben riportata nel comunicato congiunto, fatta `anche dai lavoratori` della compagnia, non sia messa da parte a favore di sole logiche di investimento: il buon senso di tutti può aiutare ad affrontare un processo già di suo molto complesso e delicato”.