Sparkle e Cyta, il principale fornitore di comunicazioni e digitali di Cipro, annunciano l’approdo del cavo sottomarino BlueMed presso la stazione di Yeroskipos a Cipro. BlueMed è il cavo di Sparkle che collega l’Italia con diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo fino alla Giordania, ed è parte dei sistemi di cavi sottomarini Blue & Raman, realizzati in collaborazione con Google e altri operatori, che si estendono fino al Medio Oriente e a Mumbai, in India.
BlueMed garantisce connettività ad alta velocità, bassa latenza e scalabilità tra Europa, Medio Oriente e Africa. Con la diramazione verso la stazione di Yeroskipos, Sparkle acquisisce un punto di presenza strategico a Cipro, mentre Cyta accede al sistema di cavi sottomarini BlueMed, migliorando la connettività tra Cipro, la Grecia e gli altri Paesi del Mediterraneo. Ciò consente a Cyta di rispondere meglio alla crescente domanda di servizi Internet avanzati e contenuti digitali nel Paese, rafforzando al contempo il ruolo di Cipro come hub digitale strategico, con collegamenti diretti verso la Grecia, l’Europa occidentale e centrale (attraverso Genova e Marsiglia) e verso il Levante tramite altri Paesi dell’area orientale del Mediterraneo.
“Si tratta di una nuova importante tappa per BlueMed, collegando l’Europa con l’Africa e il Medio Oriente attraverso un’infrastruttura all’avanguardia,” ha dichiarato Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle, aggiungendo: “Siamo particolarmente lieti di celebrare questo traguardo insieme al nostro storico partner Cyta, a conferma del comune impegno a rafforzare la connettività nel bacino del Mediterraneo.”


























