E’ stato presentato il piano industriale 2016-2018 del gruppo Telecom Italia. Oggi, l`amministratore delegato del gruppo Telecom Italia, Marco Patuano ha comunicato ai sindacati quali sono i principali elementi di novità a partire da un`ulteriore accelerazione nel programma di investimenti nell`arco di piano, in continuità con quanto già realizzato nell`ultimo anno.
“Il piano – ha dichiarato Marco Patuano in una nota stampa – prevede investimenti in Italia che sfiorano i 12 miliardi di euro, di cui circa 6,7 miliardi dedicati esclusivamente alla componente innovativa. Questo piano ci conferma leader nello sviluppo infrastrutturale e nella digitalizzazione del Paese. Prevediamo, infatti – ha aggiunto – di raggiungere a fine 2018 l`84% della popolazione con la fibra ottica e il 98% con la rete mobile Lte (4G)”.
Patuano ha ricordato come “gli investimenti innovativi saranno indirizzati allo sviluppo della rete in fibra ottica, a cui sono dedicati 3,6 miliardi di euro; l`estensione della rete ultralarga mobile Lte, per la quale sono previsti 1,2 miliardi di euro e allo sviluppo delle attività di Telecom Italia Sparkle, cui saranno destinati circa 400 milioni di euro nel triennio”.