La manovra economica del governo annulla ¾ della dotazione di risorse per il TPL ferroviario. La Uil Abruzzo ha detto all’Assessore che “il drammatico confronto in atto a livello nazionale non deve vederci ulteriormente fermi in attesa di un quadro più chiaro. Anche nella migliore delle ipotesi, dovremo gestire tagli pesanti. Se oggi facciamo fronte unico con Regioni come la Lombardia e l’Emilia nel contestare il Governo, domani dovremo comunque fare i conti con la pessima organizzazione del nostro servizio: tanto vale metterci mano subito”.
La Uil ha aggiunto “che la parte della bozza di DPEFR dedicata al Trasporto Pubblico Locale è povera di indicazioni sui contenuti della riforma da fare e che non c’è piena sintonia tra il documento di programmazione e le idee dell’Assessorato, per esempio a proposito delle gare”. È stato concordato che l’Assessorato elaborerà un suo contributo al DPEFR e che su quel documento faremo un confronto sindacale per condividere la strategia del riordino, le tappe e concordare un cronoprogramma serrato di incontri mono-tematici.
Si terranno poi incontri le tre aziende pubbliche e una sulla razionalizzazione del privato, da fissare a breve. Le confederazioni sindacali hanno detto che chiederanno al Presidente Chiodi di dedicare un punto della prossima sessione della Consulta del Patto per lo Sviluppo alla riforma del TPL, in cui esaminare anche la politica di alleanze con le altre regioni adriatiche per riequilibrare le scelte delle Ferrovie dello Stato, che privilegiano le direttrici tirreniche.
La Uil ha poi chiesto uno sconto per i redditi cui si applica il sostituto d’imposta
Martedì 25, è prevista un’audizione delle organizzazioni sindacali presso la IV Commissione del Consiglio regionale sulla fusione Arpa-GTM-Sangritana
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu