Un nuovo soggetto industriale, quotato in borsa ma di cui ancora non è noto il nome, dovrebbe subentrare agli attuali proprietari del centro ricerca NMS -Nerviano Medical Sciences -di Nerviano. A confermarlo, intanto, viene a cessare la procedura di licenziamento che era già stata avviata per i dipendenti e i ricercatori del sito. È questo l’esito positivo dell’incontro di oggi al Mimit sulla vertenza legata al centro ricerche lombardo, e al quale hanno preso parte i rappresentanti dei sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil.
Con una nota, le segreterie nazionali delle tre sigle fanno sapere di aver accolto positivamente la notizia della cessazione della procedura di licenziamento collettivo per i dipendenti della Nerviano Medical Sciences: “nei prossimi giorni -spiegano- sarà formalizzata in Regione Lombardia e si determineranno le modalità di erogazione della Cassa Integrazione strumento con il quali si intende riaccompagnare il processo di reindustrializzazione”.
“L’interesse avanzato per il centro di ricerca con le sue alte competenze di un soggetto industriale quotato in borsa apre a prospettive che potrebbero ridare un futuro al sito. Abbiamo chiesto al MIMIT la garanzia che il Tavolo ministeriale rimanga aperto e monitori insieme a noi le fasi di avanzamento del progetto. Auspichiamo che entro i prossimi sei mesi si possa concludere positivamente questa vertenza”, hanno concluso i sindacati




























