Gli Stati Uniti stanno accelerando la fornitura di armi alla campagna aereo-navale della coalizione guidata dall’Arabia Saudita contro le milizie yemenite Houthi accusate di “golpe” contro il potere legittimo del presidente Abd Rabbu Manosur Hadi. Lo ha annunciato ieri dalla capitale saudita il sottosegretario di Stato statunitense, Tony Blinken.
“Abbiamo accelerato la consegna di armi all`alleanza, abbiamo incrementato l`interscambio di informazioni ed abbiamo stabilito una cellula di coordinamento congiunta nel centro delle operazioni saudite”, ha dichiarato Blinken parlando con un gruppo di giornalisti.
Blinken, che si trova già in Arabia Saudita, ha inoltre sottolineato che il suo governo sta anche aumentando il suo interscambio di informazioni di intelligence con i sauditi, visto che Riad sta continuando la sua campagna aerea contro il territorio yemenita.
Il rappresentante Usa ha quindi aggiunto che Washington è pronta a consegnare munizioni ai suoi alleati a seconda dei bisogni e inoltre prevede di accelerare gli accordi di cooperazione militare già esistenti.