• Today is: martedì, Maggio 30, 2023

Lavoro, Calderone alle parti sociali: sì a patto per la sicurezza

redazione
Gennaio12/ 2023

E` iniziato l`incontro tra Governo e parti sociali sulla sicurezza sul lavoro. Il tavolo è coordinato dal ministro Marina Calderone. Per il Governo sono presenti altri quattro ministri: Giuseppe Valditara (Istruzione merito), Anna Maria Bernini (Università e ricerca), Orazio Schillaci (Salute) e Paolo Zangrillo (Funzione pubblica). Per i sindacati sono presenti i leader di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, il segretario generale dell`Ugl, Paolo Capone, e il segretario confederale della Cisl, Giorgio Graziani. Alla riunione partecipano anche i rappresentanti delle associazioni datoriali. Tra i temi al centro dell`incontro l`alternanza scuola-lavoro.

Sulla sicurezza sul lavoro ci saranno tavoli tecnici quindicinali. Il primo sarà il 26 gennaio sull`alternanza scuola-lavoro. Lo ha detto secondo quanto si apprende il ministro Marina Calderone aprendo l`incontro. Ci saranno, dunque, riunioni su argomenti specifici con i soggetti coinvolti sui ogni singolo tema per la definizione “in tempi brevi di una strategia più ampia – avrebbe detto Calderone – bisogna fare tesoro delle buone prassi durante la pandemia in una logica collaborativa”.

inoltre, il ministro del Lavoro, Marina Calderone, è disponibile ad accogliere la proposta di Cgil, Cisl e Uil per un “patto per la sicurezza” per dare risposte a quella che è diventata una vera e propria emergenza nazionale. “E` importante ragionare – avrebbe affermato – senza partire da posizioni preconcette. Saremo tempestivi per modificare l`alternanza scuola-lavoro. Nessuna perdita è accettabile. Al di là dei numeri c`è l`impegno a valorizzare la sicurezza”.

E.G.

redazione