La ‘Frankfurter Allgemeine Zeitung’, il più prestigioso giornale tedesco, taglierà alcune centinaia di posti di lavoro, ricorrendo anche a licenziamenti.
Lo ha dichiarato l’amministratore delegato del gruppo editoriale, Jochen Becker, in un’intervista rilasciata a ‘Handelsblatt’. Se i conti del 2001 erano stati deludenti, avendo evidenziato una perdita netta di 28 milioni di euro, la prima nella storia del giornale, quelli di quest’anno minacciano di essere ancora peggiori. Attualmente, infatti, il fatturato viaggia su livelli in flessione del 28% rispetto alla prima metà del 2001, paragonabili a quelli del ’94.
Dal punto di vista delle iniziative editoriali, la scure dei tagli si è abbattuta su due progetti di elevato valore qualitativo come l’edizione inglese della ‘FAZ’, allegata da aprile del 2000 al quotidiano ‘International Herald Tribunè, e le pagine berlinesi, affidate a Frank Schirrmacher. Entrambe le iniziative verranno chiuse a fine giugno. Procede bene, invece, l’edizione domenicale ‘Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung’.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu