Cgil, Cisl e Uil nazionali, insieme a Confindustria hanno costituito il Comitato Sima Centro Italia con il quale promuovono un bando di finanziamento al quale possono accedere, fino al 19 febbraio, tutti coloro che hanno proposte e progetti volti a sostenere lavoratori e imprese dei territori colpiti dal terremoto del 2016.
Il bando è stato presentato ieri, 25 gennaio, a Norcia (Pg) da Filippo Ciavaglia (Cgil), Tino Tosti (Cisl) e Stefano Paloni (Uil ) e Alessandro Castagnino (Confindustria), alla presenza delle istituzioni locali, delle associazioni del territorio e dei cittadini.
Il fondo ammonta complessivamente a 6,7milioni di euro e lo stanziamento, spiegano sindacati e Confindustria, serve a trasformali in “progetti precisi e puntuali” nelle quattro regioni colpite dal sisma. Come i fondi stanziati nel recente passato, l’obiettivo di questo bando è “migliorare la qualità della vita dei cittadini, ridare dinamismo alle realtà produttive per rilanciare il mondo dell’impresa, dell’occupazione, della rappresentanza sindacale, dell’associazionismo, dando risposte puntuali che con trasparenza abbiamo spiegato e rendicontato ai lavoratori, alle imprese e all’opinione pubblica, facendo anche raccontare dagli stessi beneficiari quale sia stato l’impegno e il valore aggiunto dei talenti portati dai progetti e l’impatto che hanno avuto sul territorio”.
L’avviso di finanziamento consiste in due lotti denominati Qip e Imp, la cui documentazione e la normativa di riferimento sono disponibili sul sito www.comitatosismacentroitalia.org.



























