Si conferma l’accelerazione del manifatturiero dell’area euro, che a ottobre raggiunge livelli record con l’indice dei responsabili degli approvvigionamenti che raggiunge quota 58,5 punti (58,1 di settembre), facendo segnare il valore più elevato da 80 mesi a questa parte. Il rafforzamento ha riguardato anche l’Italia, il cui Purchasing managers index sul manifatturiero tocca quota 57,8 punti dai 56,3 del mese precedente.
Sono queste le rilevazioni contenute nell’inchiesta condotta dalla società di ricerche Ihs Markit, che precisa, inoltre, come nell’industria della Penisola la creazione occupazionale sia addirittura ai livelli massimi dal giugno 1997, data di inizio dell’indagine.
Tuttavia, i dati relativi al Belpaese “evidenziano come la domanda nazionale sia rimasta generalmente debole”, precisa Paul Smith, l’economista che si occupa del capitolo sulla penisola. La crescita riportata è attribuibile quindi al forte incremento delle esportazioni, specialmente verso la Germania, il maggiore partner commerciale dell’Italia, con una forte domanda registrata in particolare per i beni capitali.
Nessun ridimensionamento invece della performance occupazionale: “In più di 20 anni di raccolta dati, non si è mai osservata una crescita mensile dei livelli occupazionali di questa portata”.
Per quanto riguarda tutta l’area euro, il capo economista di Markit, Chris Williamson parla di un avvio di quarto trimestre con un vigore maggiore e nessun segnale di riduzione di intensità. “La prestazione generale del settore manifatturiero – afferma Williamson – è stata sinora la più forte dal 2000. E’ particolarmente incoraggiante osservare come il livello occupazionale stia crescendo ad un tasso record, con le aziende che cercano di incrementare la capacità in risposta ai maggiori ordini ricevuti”.
Con l’incremento della produzione, della domanda e della pressione sui prezzi, i dati dell’indagine supportano il recente cambio della politica da parte della Bce circa minori acquisizioni di titoli per il 2018.
E.M.




























