Sabato 24 maggio si giocherà a Roma la partita del quorum presso il centro polisportivo Ostiense: una sfida di calcio femminile tra squadre della Cgil Bologna, Filctem Cgil, Cgil Sicilia e Cgil Roma e Lazio, spiega una nota della Cgil capitolina, “per dare un calcio alla precarietà e alle diseguaglianze nel mondo del lavoro, che colpiscono maggiormente le donne in tutti i settori, come nel caso delle calciatrici professioniste che hanno retribuzioni e tutele nettamente inferiori rispetto a quelle dei calciatori”. A dare il calcio di inizio sara’ Lara Ghiglione, segretaria confederale Cgil.
Un’occasione, prosegue la nota, per parlare sia del voto referendario che per fare un focus sulle calciatrici, perché il settore dello sport femminile professionista non ha lo stesso riconoscimento dello sport maschile, ma soprattutto « per ricordare che “per raggiungere e battere il Quorum è indispensabile il gioco di squadra”.
“Bisogna costruire la partecipazione. Attraverso il gioco, lo sport, trasmettiamo il desiderio di comunicare l’importanza di andare a votare l’8 e il 9 giugno”, conclude la nota.