Presso la sede nazionale della Cisl Funzione Pubblica si è svolta la presentazione dei servizi previsti dal protocollo d’intesa siglato tra ASSORUP – Associazione dei Responsabili Unici del Progetto – e la CISL FP. L’accordo mira a rafforzare il ruolo dei RUP nella Pubblica Amministrazione attraverso supporto formativo, consulenza e attività di rappresentanza sindacale.
L’incontro è stato aperto dal segretario generale aggiunto Angelo Marinelli, il quale ha descritto il quadro di cambiamento nel quale si inserisce il ruolo del RUP e il ruolo strategico del sindacato per la professionalizzazione di questa figura. Il Presidente di ASSORUP, Daniele Ricciardi, ha illustrato i principali servizi offerti – tra cui il piano delle iniziative, il training virtuale e la formazione accreditata – dall’associazione agli iscritti CISL FP, sottolineando l’importanza della collaborazione che mette a disposizione dei RUP la tutela sindacale e giuslavoristica necessaria a garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori.
In collegamento dalle sedi territoriali sono intervenuti diversi delegati, che hanno espresso sincero apprezzamento per l’iniziativa e per il valore aggiunto che il servizio offre agli iscritti CISL FP. In conclusione, il Segretario Generale CISL FP, Roberto Chierchia, ha ribadito quanto la formazione di qualità metta in sicurezza funzionari e dirigenti, invitando alla diffusione nazionale dell’iniziativa attraverso la straordinaria rete di cui dispone il sindacato.