Coinvolgere la Cassa depositi e prestiti in Alitalia per dare il tempo alla compagnia di trovare un socio europeo. Questa l’idea lanciata dalla segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, in un’intervista sul Corriere della sera per il salvataggio dell’Alitalia.
Per la leader della Cgil, sarebbe infatti possibile salvare la compagnia “coinvolgendo la Cassa depositi e prestiti, che potrebbe indirizzare Alitalia verso un’acquisizione da parte di una compagnia europea che ne salvaguardi il futuro”.
Ricordando poi la vertenza del 2008 e la mancata vendita di Alitalia ad Air France, la Camussuo ha aggiunto che “lavorammo per una soluzione migliore: Lufthansa. E non ho mai capito perché il Governo non andò avanti su quella strada”. Alla domanda se lei ripartirebbe da lì, la leader della Cgil ha risposto “se fosse possibile sì”.
“La nazionalizzazione non mi pare una buona idea – ha aggiunto -. Invece mi chiedo perché il Governo debba dare un prestito ponte finalizzato allo spezzatino e alla liquidazione e non utilizzare invece le risorse pubbliche per un progetto di rilancio.”